Indice dei Contenuti

Il seminario è un incontro inserito in un percorso a numero chiuso, in modo che ciascuno abbia il modo di mettersi in gioco attivamente. L’ambiente che creo è accogliente e riservato, rispettoso di ognuno. I gruppi che si formano sono sempre quelli giusti al momento giusto, perché si crea armonia e sintonia d’anime ancor prima di trovarsi insieme.

Come disporsi verso il seminario?

È molto importante, prima di un seminario, stabilire fra i partecipanti un “patto” o “contratto”: la sospensione del giudizio, in cui tutti abitualmente siamo immersi, fatto che ci impedisce di stare bene con noi stessi e con gli altri. L’accordo è che ciò che si svolge durante un incontro rimane protetto e tutti i partecipanti sono tenuti a mantenere l’assoluto riserbo.

Un seminario di Costellazioni familiari è un’occasione preziosa per entrare in contatto con altre persone, per le quali possiamo essere molto utili nel momento in cui fungiamo da rappresentanti nella loro costellazione e possiamo vivere con loro un’esperienza umana e spirituale veramente unica.

Come si svolge un seminario

lI costellatore sceglie seguendo il campo


Le persone si alternano per presentare una tematica sedendosi accanto al costellatore. Il costellatore le sceglie seguendo l’Energia. Si crea una sintonia d’anime tale per cui gli arrivano immagini, notizie e particolari utili ad aprire il campo.

I rappresentanti canalizzano nel campo


Poi indica i ruoli, e le persone prendono parte alla costellazione, in qualità di rappresentanti, cioè canali puri.
Suo compito è stare attento che le rappresentazioni siano poco parlate, poiché c’è maggiore energia nell’essenza piuttosto che nel racconto.

Si lavora sui blocchi che impediscono alla vita di fluire


I blocchi energetici si manifestano grazie alla canalizzazione dei rappresentanti, che si esprimono seguendo il Movimento: è qualcosa che viene da Altrove e dà preziose indicazioni, rendendo possibile la trasformazione delle energie bloccate.
Sorgono nuove comprensioni dell’Anima e il campo, di conseguenza, prende una nuova forma, più fruttuosa.

Si prosegue con una nuova tematica


La costellazione si conclude.
I lavori si susseguono secondo un giusto tempo che ne rispetta la sacralità.
Ciascuno porta con sé preziose indicazioni e possibilità concrete di trasformazione.

Per un certo tempo, non se ne parla


Solitamente per un mese, un mese e mezzo, si tiene protetto ciò che emerso rispetto all’esterno, in modo da elaborarlo. Le persone compiono ulteriori passi di trasformazione.

Il gruppo di costellazioni familiari: le fasi

  • Ci si siede in cerchio, conduttore e partecipanti. Lo spazio in cui si lavorerà, o palcoscenico, è delimitato da tutti i partecipanti al seminario.
  • Solitamente si apre il seminario con una fase di raccoglimento e poi il Costellatore invita un partecipante a sedersi accanto a lui per lavorare sul tema che gli sta a cuore.
  • Accanto al Costellatore infatti c’è un posto vuoto, in cui si metterà a sedere di volta in volta il Partecipante che desidera presentare il suo tema, o meglio, il Partecipante che pronto per lavorare su un determinato aspetto.
  • Il Costellatore sceglie di volta in volta il protagonista basandosi su informazioni energetiche, lascia cioèche l’indicazione a svolgere un determinato lavoro arrivi da Altrove.
  • Il Costellatore indica le posizioni fisiche dei rappresentanti all’interno dello spazio della rappresentazione in base alla sua percezione delle dinamiche familiari, oppure lascia che siano loro stessi a trovare il loro posto in base alla loro personale percezione. Questa parte è cruciale, poiché i rappresentanti sono guidati dal loro intuito ed è loro richiesto di essere canali puri.
  • Lentamente, i rappresentanti prendono posto sul palcoscenico, lasciandosi guidare dal loro movimento interiore.
  • A partire dal momento in cui tutti i rappresentanti sono sul palcoscenico si forma il campo morfogenetico.

L’esplorazione e la rivelazione

I rappresentanti iniziano a percepire le dinamiche e le emozioni legate ai loro ruoli. Il facilitatore pone domande e guida la sessione.

Attraverso l’osservazione e l’esplorazione delle posizioni dei rappresentanti, e la loro decodifica, emergono dinamiche nascoste e influenze intergenerazionali.

Il campo morfico, le forze spirituali, il facilitatore e i partecipanti sono tutte parti coinvolte nella risoluzione delle problematiche e nel ripristino dell’equilibrio all’interno del sistema.

A cosa serve un seminario di costellazioni familiari?

MOSTRA LE DIVERSE PROSPETTIVE

Un seminario di costellazioni familiari può essere efficace nel risolvere conflitti familiari di lunga data, in quanto l’anima di ognuno partecipa alla costellazione ed ha modo di vedere la prospettiva dell’altro.

Si sciolgono tensioni tra genitori e figli, rivalità fra fratelli o conflitti fra parenti, fra colleghi, fra insegnanti e allievi, ecc.

INDIVIDUA LE CAUSE PROFONDE

Spesso, dietro i dissapori, sono nascosti gli irretimenti, che spingono gli individui a seguire schemi che non sono loro. Le costellazioni familiari consentono di andare oltre le superficiali liti familiari o relazionali e di individuare le cause profonde dei conflitti, che si sia protagonista o rappresentante di un lavoro.

PROMUOVE LA COMPRENSIONE

Attraverso i rappresentanti, i clienti possono osservare e addirittura percepire le emozioni dei membri della famiglia o degli altri sistemi e guadagnare una maggiore comprensione delle motivazioni altrui sul piano del quotidiano.

FACILITA LA RICONCILIAZIONE

Un seminario può aprire la strada alla riconciliazione, consentendo alle persone di aprirsi ad una nuova visione che permette l’inizio del cambiamento nei rapporti con i propri familiari o con il proprio partner.

MIGLIORA LA COMUNICAZIONE

La comunicazione efficace è fondamentale per relazioni familiari e sociali sane. Le interazioni in un seminario possono contribuire a migliorare la comunicazione rivelandone i blocchi e le incomprensioni, ed indicare una possibile soluzione.

Le costellazioni familiari in gruppo creano spazi in cui i clienti iniziano un processo che può condurre all’espressione dei loro sentimenti e pensieri, in un ambiente sicuro.

SENSIBILIZZA

Grazie all’immedesimazione in diversi ruoli , un seminario aiuta a sviluppare una maggiore sensibilità alle parole, ai bisogni e alle emozioni degli altri, pur mantenendo certi i propri confini.

PORTA ALLA LUCE TRAUMI INTERGENERAZIONALI

I seminari possono essere utili per affrontare eventi traumatici familiari del passato che continuano ad influenzare il presente.
Il processo può infatti rivelare traumi o eventi passati che non sono stati adeguatamente affrontati o elaborati dal sistema.

Consentono al cliente, alla sua anima e a quella dei membri della famiglia coinvolti nella costellazione di superare fatti ormai lontani.

Prevengono anche la trasmissione dei traumi: il lavoro sulle costellazioni familiari può aiutare ad interrompere la trasmissione intergenerazionale dei traumi, migliorando la vita delle future generazioni.

Domande e risposte
Le costellazioni familiari possono essere pericolose?

Le costellazioni familiari sono sicure se condotte da facilitatori esperti e qualificati. I facilitatori esperti creano un ambiente sicuro e rispettoso, come abbiamo visto, libero dall’io, guidando il processo in modo che sia costruttivo e non dannoso.

Un secondo fatto importante è che le persone con disturbi mentali o fragilità emotive devono sapere comunque che questa pratica non è appropriata per loro e devono rivolgersi invece ad un professionista
della salute mentale.