Menu

Corso di formazione in Costellazioni Familiari, Sistemiche e Spirituali

Nuove Vie: percorso di costellazioni familiari personale e professionale


Secondo Bert Hellinger, padre delle Costellazioni Familiari, esistono delle leggi a fondamento della Vita, gli Ordini dell’Amore, che, se rispettati e vissuti, favoriscono un’esistenza piena.
Tali leggi sono uguali per tutti. Se siamo in grado di comprendere e di rispettare queste leggi la vita fluisce in modo felice.
Questo percorso vuole essere la presentazione filosofica e l’esperienza pratica per conoscere questo strumento prezioso.

Nota:  il mio metodo di lavoro segue fedelmente le ORIGINAL HELLINGER®AUFSTELLUNGEN (Costellazioni ORIGINALI Hellinger®)

Offerta formativa
● Moduli base Nuove Vie
● Moduli di specializzazione Nuove Vie Formazione Avanzata
● Training e supervisione
Iscrizione

● Prerequisiti
● Inserimento nel percorso formativo
● Inserimento e recuperi
● Assenze
● Tipi di iscrizione
● Costo e modalità

PERCORSO BASE
Date week-end 2020/2021

MODULO 1:11-12 gennaio 2020Cosa sono le Costellazioni Familiari Sistemiche
e Spirituali
MODULO 2:29 febbraio-1 marzo 2020Annullato causa ordinanza comunale coronavirus
MODULO 2:18-19 aprile 2020Prendere il padre e la madre
MODULO 3:20-21 giugno 2020Bambini e ragazzi
MODULO 4:12-13 settembre 2020Le regole dell’amore
MODULO 5:7-8 novembre 2020Come essere un bravo costellatore *
MODULO 6:23-24 gennaio 2021La sessione individuale
MODULO 7:6-7 marzo 2021Denaro e successo ampio nella Vita
MODULO 8:15-16 maggio 2021Stare nella Vita
MODULO 9:19-20 giugno 2021Costellazioni e felicità lavorativa
MODULO 10:11-12 settembre 2021Il costellatore e la sua arte

Salvo cambiamenti ora non prevedibili

*NOTA: modalità fad conformemente al DPCM del 18/10/2020

OFFERTA FORMATIVA

10 MODULI BASE
9 dei quali obbligatori per ottenere l’Attestato

ogni modulo è riconosciuto da S.I.A.F
Società Italiana Armonizzatori Familiari

● L’offerta formativa si compone di dieci moduli che si svolgono nel fine settimana, approssimativamente a mesi alterni.
● Per conseguire l’Attestato occorre scegliere nove di questi dieci moduli qui sotto elencati comunicando la propria decisione all’atto dell’iscrizione. Nove sono i moduli obbligatori, infatti, racchiudono il significato di rinascita personale e professionale. Sono indispensabili per conseguire l’attestato. 
● Il decimo è facoltativo ed arricchente.

Vai al programma dettagliato dei moduli base.

SEDE DEI MODULI BASE (se non diversamente comunicato):
La Cordata
Via Zumbini, 6
20143 Milano
(MM2 Romolo, MM2 Famagosta, 74, 47)
MODULI DI SPECIALIZZAZIONE
facoltativi

ogni modulo è riconosciuto da S.I.A.F
Società Italiana Armonizzatori Familiari

I moduli di specializzazione non sono compresi nella formazione base dei 9 moduli richiesti per ottenere l’Attestato. Ampliano la formazione base, donandovi competenze specifiche. Si tratta dunque di approfondimenti riservati a chi frequenta o ha frequentato il corso di formazione e sono riconosciuti con singolo attestato inerente l’argomento. Gli approfondimenti rappresentano un modo per conoscere di più e saper fare di più e possono essere seguiti in modo indipendente l’uno dall’altro.

Inoltre, coloro che frequentano i 9 moduli di approfondimento vedono riconosciuto il loro impegno con il relativo Attestato.

9 MODULI DI APPROFONDIMENTO

MODULO 1:20-21 febbraio 2021Io, il mio posto e la presenza
MODULO 2:17/18 aprile 2021Costellazioni: familiari, sistemiche, spirituali, mediali, decisionali
MODULO 3:1/2 maggio 2021L’amore nelle Costellazioni Familiari
MODULO 4: 12/13 giugno 2021Espandere percezione, intuizione e canalizzazione
MODULO 5:3-4 luglio 2021I tre livelli della coscienza: personale, collettiva e spirituale
MODULO 6:11-12 dicembre 2021Le costellazioni aziendali
MODULO 7:febbraio 2022Le costellazioni nella mediazione dei conflitti
MODULO 8:aprile 2022 Le costellazioni e gli anima-li
MODULO 9:giugno 2022Le costellazioni e le vite precedenti

*NOTA: modalità fad conformemente alla normativa Covid

SEDE DEI MODULI DI APPROFONDIMENTO (se non diversamente specificato):
La Cordata
Via Zumbini, 6
20143 Milano
(MM2 Romolo, MM2 Famagosta, 74, 47)
Training e supervisione

TRAINING E/O SUPERVISIONE: ogni lunedì successivo ad ogni MODULO BASE. Sono richiesti quattro training se si desidera conseguire l’Attestato Approfondimento Training e quattro supervisioni se si desidera conseguire l’Attestato di Approfondimento in Supervisioni.

Ogni lunedì successivo alla formazione è proposto un seminario di training e/o supervisione.
La partecipazione è del tutto facoltativa. Questa proposta aggiuntiva è nata dalle entusiastiche richieste delle prime partecipanti. Nel seminario di training i corsisti hanno modo esercitarsi e di comprendere tanto, e, ovviamente, di condurre una costellazione al servizio dei compagni di gruppo.
Orari: 9.30 – 13.30

In alternativa è possibile frequentare il Modulo di Training e Supervisione dedicato, in un unico week-end. Orari: 9.30 – 13.00 / 14.30 – 17.30.

Prerequisiti per l’accesso alla formazione

● Maturità personale per questo tipo di lavoro
● La partecipazione ad almeno un seminario di Costellazioni Familiari e Spirituali
● Salute psichica (nel dubbio con attestato medico)

Inserimento nel percorso formativo

L’inserimento è possibile in qualsiasi momento dell’anno. Nella formazione corsisti di tutti i gradi si ritrovano insieme traendone vantaggi reciproci: è stato sperimentato infatti che, costituendo gruppi misti, si compiono progressi più rapidi nell’apprendimento.

Nei percorsi di gruppo è preziosa la partecipazione sincera e serena di ogni componente. Il gruppo porta le caratteristiche di un’orchestra di meravigliosi strumenti. Ricordatelo sempre.

Inserimento e recuperi

Come detto ci si può inserire nel percorso in qualsiasi momento dell’anno poiché il ciclo formativo è continuo. L’Attestato di Partecipazione al percorso viene rilasciato al completamento di 9 moduli a scelta fra quelli offerti. Qualora interessasse un modulo particolare ma non si potesse frequentare, è possibile recuperarlo nel percorso formativo successivo. Anche in questo caso l’Attestato di Partecipazione al percorso viene rilasciato al completamento dei 9 moduli.

Assenze

A precorso iniziato, qualora per seri motivi non si potesse frequentare un modulo è  necessario comunicare l’assenza con anticipo. È possibile recuperarlo nel percorso formativo successivo ma non sono ammesse più di tre assenze per ciclo formativo.

È quindi implicita la partecipazione ai moduli, cioè non occorre confermare la presenza. (Fatto salvo la tempestiva comunicazione per assenze motivate).

Si ricorda che l’Attestato di Partecipazione al percorso viene rilasciato al completamento dei 9 moduli.

Tipi di iscrizione

● Iscrizione immediata al corso nella sua globalità: Si decide di partecipare al percorso nella sua globalità, a partire dal primo modulo utile in cui ci si inserisce.
● Iscrizione al corso nella sua globalità, con possibilità di partecipare al un primo modulo di inserimento corrispondendo la quota per esso stesso e la momentanea iscrizione solo a quel modulo. In caso ci si senta in linea occorre confermare l’iscrizione all’intero percorso al più presto per riservare il proprio posto.

Costo e modalità

MODULI BASE E DI SPECIALIZZAZIONE
Ogni singolo modulo del “Corso di formazione in costellazioni familiari, sistemiche e spirituali”: 260 euro. È possibile frequentare i moduli una seconda volta. Il costo della ripetizione di un modulo già frequentato è di 200 euro in presenza.
Modalità di pagamento: contanti o bonifico bancario anticipato a ogni modulo.
Non ci sono quote aggiuntive d’iscrizione.

SEMINARIO DI TRAINING
È possibile aderire all’iniziativa di volta in volta. Il costo per ogni seminario è di 80 euro.
Modalità di pagamento: contanti o bonifico bancario anticipato.


Perché il corso di Costellazioni Familiari, Sistemiche e Costellazioni Spirituali?

Negli ultimi anni Bert e Sophie Hellinger hanno osservato che il lavoro lineare, che vuole portare direttamente dal problema alla soluzione, non corrisponde sempre in modo adeguato alla dinamica degli irretimenti. Questi si dimostrano invece multidimensionali, toccando molte generazioni e perfino vite passate. Ciò ha portato a dimensioni spirituali e a un nuovo modo di condurre le costellazioni, che da sistemiche sono divenute spirituali.

La formazione in Costellazioni Familiari Sistemiche e Spirituali è fondamentale per chi vuole utilizzare le Costellazioni familiari nel modo più efficace e aggiornato.

Informazioni generali sul corso di formazione in Costellazioni Familiari Sistemiche e Spirituali

Questo corso di formazione in Costellazioni Familiari Sistemiche e Spirituali fornisce un apprendimento attraverso l‘esperienza. L’apprendimento è esperienziale, ma non si esaurisce nell’esperienza. Occorre anche sapere, conoscere e avere le idee chiare sulle basi filosofiche a fondamento delle Costellazioni Familiari Sistemiche e Spirituali.

Si tratta in ogni caso di un percorso unico nel suo genere: l’Allievo ha modo di sperimentare le costellazioni familiari, ampliare il livello della percezione ed esercitarsi nella conduzione delle costellazioni. Da ciò risultano una grande sicurezza e una grande preparazione pratica, oltre che teorica.

Cosa rende unico questo corso

Il corso è fedele all’insegnamento di Bert e Sophie Hellinger, e per questo offre una solida preparazione sia nelle Costellazioni Familiari, Sistemiche sia nelle Costellazioni Spirituali.

Offre all’Allievo la possibilità di sperimentare in prima persona costellazioni di gruppo, meditazioni, esercizi a due.

Il corso offre all’Allievo la possibilità di partecipare all’arte pratica della conduzione delle costellazioni familiari. Per questo motivo chi viene preparato da questo corso è in grado di condurre in modo magistrale in breve tempo.

Sbocchi professionali

Chi desidera può utilizzare la preparazione a livello professionale, inserendola nel lavoro attuale oppure creando una nuova professione.

Per il costellatore familiare e sistemico al momento non esistono particolari direttive. Quella del costellatore è inserita nell’elenco delle professioni regolamentate ai sensi della legge 4/2013, come altre professioni olistiche (es. il naturopata, counselor, ecc.). Il Facilitatore in costellazioni familiari è pertanto un professionista che agisce ai sensi della legge 4/2013. Può esercitare l’attività nel proprio studio organizzando incontri singoli e/o di gruppo. Può altresì collaborare con centri olistici o associazioni. Questo è il senso dell’Attestato: dà una solida preparazione ed è spendibile nella vita personale e lavorativa.

Programma completo

Moduli base

1.  COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE E SPIRITUALI
2.  PRENDERE IL PADRE E LA MADRE
3.  COMPRENDERE E AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI
4.  LE REGOLE DELL’AMORE
5.  COME ESSERE UN BRAVO COSTELLATORE
6.  LA SESSIONE INDIVIDUALE
7.  DENARO E SUCCESSO AMPIO NELLA VITA
8.  STARE NELLA VITA
9.  COSTELLAZIONI E FELICITA’ LAVORATIVA
10. IL COSTELLATORE E LA SUA ARTE

1. COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHE E SPIRITUALI
Cosa sono le costellazioni familiari
Il campo morfico
Lo sviluppo delle costellazioni familiari: la prima forma di costellazioni familiari, a quelle del “ movimento dell’anima”  e quelle dell’ “ andare con lo spirito”
Spiegazione del modo di procedere del costellatore in una costellazione
Spiegazione del precedente modo di procedere del costellatore in una costellazione
Gli ordini dell’amore
L’appartenenza e la coscienza collettiva
L’elenco completo di tutti gli appartenenti al sistema
L’ordine gerarchico (dimostrazione di tutta la famiglia)
L’amore cieco
La “buona coscienza” e la “cattiva coscienza”
Il bisogno di compensazione
Il diritto di appartenenza
Il diritto di precedenza
La lealtà familiare: buona coscienza e cattiva coscienza
I segreti nella famiglia

2.  PRENDERE IL PADRE E LA MADRE
Padre, madre figli: il giusto posto secondo gli Ordini dell’Amore
Il gruppo di parentela, genitori e figli: tutti sono buoni
I differenti sistemi del padre e della madre
La “volontà di annientamento”
Vedere e prendere la madre
Cos’è il concetto di “movimento interrotto” di Bert Hellinger
Il nostro SI alla madre – il nostro SI alla Vita e all’Amore
Il successo a vita e nell’amore e il rapporto con la madre
L’uomo; Il padre; Il padre che manca e le conseguenze
Dare il posto al padre
Il padre come simbolo dell’andare nel mondo
Il padre come escluso della famiglia, della società la sua famiglia d’origine
Il rispetto del padre
Disparità tra la famiglia d’origine paterna e quella materna
Verso chi abbiamo guardato da bambini
Verso chi hanno guardato i nostri genitori da bambini

3. BAMBINI E RAGAZZI
Il giusto posto nella linea dei fratelli
I fratelli abortiti quelli dati via, quelli non conosciuti
I gemelli, anche quelli che non conosciamo
Gli ordini dell’amore (ripresa e approfondimento)
L’appartenenza (elencazione completa di tutti gli appartenenti al sistema)
L’ordine gerarchico (dimostrazione dell’intera famiglia)
L’amore cieco
“Ti seguo nel destino”
“Io per te”
Il diritto di appartenenza
Il diritto di precedenza
La lealtà familiare: buona coscienza e cattiva coscienza
Bambini e karma
Adozioni
Famiglia e integrazione: le “pecore nere”

4.  LE REGOLE DELL’AMORE
Sciogliere i blocchi che impediscono di attrarre l’amore
Le regole energetiche per far funzionare il rapporto di coppia
Amore a prima e seconda vista
Il concetto di “vendetta con amore”
Le tre parole magiche
L’amore e il giusto posto
Il campo di coscienza di appartenenza
Ordine e precedenza fra i sistemi
L’equilibrio tra dare e ricevere
La volontà di annientamento
I figli insieme
I bambini abortiti
Il partner precedente
Le relazioni extraconiugali nella prospettiva delle costellazioni familiari
I figli nati (o abortiti) da rapporti precedenti
La gerarchia nelle famiglie allargate nella prospettiva delle costellazioni familiari

5. COME ESSERE UN BRAVO COSTELLATORE
Ordini dell’aiutare
Quando aiutare è possibile
Aiutare con rispetto, senza compassione e senza giudizio
L’atteggiamento fenomenologico di Bert Hellinger
I movimenti dell’Anima e dello Spirito
Essere testimone: riconoscere il cliente con tutto ciò che gli appartiene
L’atteggiamento presente, raccolto e rivolto a tutti
La forza e l’effetto del raccoglimento, del centrarsi, dell’unione
L’importanza fondamentale dell’acconsentire e del essere rivolti (Il SI ampio ed esteso)
Il rapporto facilitatore-cliente
Riunire ciò che è diviso
Il campo
Campo e coscienza
La percezione, l’osservazione, la prospettiva e l’intuizione
Il posto del facilitatore
I tipi di rappresentazione e varianti (Ripresa)
Le “frasi di guarigione” di Bert Hellinger
Il linguaggio del corpo: significati nelle costellazioni
La costellazione in un’unica frase

6. LE COSTELLAZIONI INDIVIDUALI
L’atteggiamento fenomenologico di Bert Hellinger
Le costellazioni individuali
Il rapporto facilitatore-cliente (Ripresa)
Riunire ciò che è diviso
Tipi di costellazioni individuali: scegliere lo strumento più adeguato
Le costellazioni individuali con i playmobil
Le costellazioni individuali con i fogli
Le costellazioni individuali con le visualizzazioni
I movimenti dell’Anima e dello Spirito
Da che cosa è condotto il Costellatore?
Essere testimone
La forza e l’effetto del raccoglimento, del centrarsi e dell’unione
Il Sì ampio ed esteso
L’Andare con lo Spirito (approfondimento): nel lavoro individuale e nelle Costellazioni, con esercizi di atteggiamento

7.  DENARO E SUCCESSO AMPIO NELLA VITA
Gli ordini del successo: cosa sono, come agiscono
Il rapporto interiore con il denaro
Servire e guadagnare
Scelta della professione
Costellazioni per facilitare le decisioni
I segreti del successo
Andare verso il più
Il successo: legge di vita
Il successo e nostra madre
Eredità, benedizione e maledizione
Il doppio ordine gerarchico
Il nostro successo nella vita
Il movimento verso il successo
I successi
Successo nell’impresa e nella professione
Livelli del successo
L’ordine del dare e del prendere
Capacità e talenti personali
Il denaro energia sacra
Il denaro che resta

8. STARE NELLA VITA
Il concetto di “movimenti che allontanano dalla vita” di Bert Hellinger
Restare saldi nella vita
Gli accadimenti nel sistema familiare e la loro memoria nel campo morfogenetico
Gli esclusi e il loro peso nel campo morfico personale e familiare
Gli irretimenti
Cosa significa guardare per terra in una costellazione
Cosa significa guardare altrove
Gli antenati e la forza personale
I genitori come fonte di vita
Rivolgersi verso la propria Vita
Essere nella presenza
L’amore dello Spirito che conduce nell’esistenza

9.  COSTELLAZIONI E FELICITA’ LAVORATIVA
Le costellazioni aziendali in vari campi professionali
Gli ordini del successo: cosa sono, come agiscono
Il successo e il rapporto con la madre (Ripetizione e approfondimento)
L‘appartenenza ed ordini in organizzazioni
L’ordine  gerarchico nell’impresa
Conflitti nella struttura gerarchica dell’azienda/dell’organizzazione
L’ordine gerarchico in base alla prestazione e in base al diritto d’appartenenza al campo morfico
Il proprio partner nell’azienda
L’impresa e il successo
Costellazioni per decisioni da prendere
L’imprenditore: rapporto energetico con clienti e fornitori

10. IL COSTELLATORE E LA SUA ARTE
La preparazione interiore
Come rimanere al proprio posto nella centratura
Il movimento
La volontà come ostacolo
I limiti da rispettare
L’interruzione della costellazione
La conclusione della costellazione
La percezione
La canalizzazione

Moduli di specializzazione


1. IO, IL MIO POSTO E LA PRESENZA
2. COSTELLAZIONI FAMILIARI, SISTEMICHE, SPIRITUALI, MEDIALI E DECISIONALI
3. L’AMORE, LA COPPIA, LA SESSUALITÀ
4. AMPLIARE LA PERCEZIONE, INTUIZIONE E CANALIZZAZIONE
5. I TRE LIVELLI DELLA COSCIENZA: PERSONALE, COLLETTIVA E SPIRITUALE
6. L’AUTOREALIZZAZIONE
7. LE COSTELLAZIONI AZIENDALI
8. LE COSTELLAZIONI E GLI ANIMA-LI
9. LE COSTELLAZIONI E LE VITE PRECEDENTI

1. IO, IL MIO POSTO, LA PRESENZA
Il posto in me: restare nella Vita
L’irretimento vs. la presenza
Essere vivi, lasciar andare i morti

Esercizi di radicamento
Fare spazio
Coltivare/assaporare/mantenere la presenza

Ordini dell’Amore:
Il posto saldo nella famiglia
Il posto giusto nel lavoro
Il posto armonioso nelle amicizie

2. COSTELLAZIONI FAMILIARI, SPIRITUALI, DECISIONALI, MEDIALI, LAVORATIVE

3. L’AMORE, LA COPPIA, LA SESSUALITÀ
Accedere al campo delle possibilità
Amore a prima e seconda vista
Gli ordini dell’amore tra uomo e donna
I partner precedenti e il buon posto nel cuore vs gli irretimenti
Le “tre parole magiche” Di Bert Hellinger
L’essenza del sacro femminile
L’essenza del sacro maschile
Il campo di coscienza degli antenati
Il campo di coscienza più grande
Il sì ampio a tutto
Il basso continuo

IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO DEGLI ULTERIORI MODULI DI SPECIALIZZAZIONE VERRA’ PUBBLICATO A BREVE

Testimonianze sul corso

La testimonianza di Anna Lise

Conoscere Daniela è stato per me un grande dono. Erano diversi anni che non riuscivo a trovare una professionista di questo calibro nel settore delle Costellazioni Familiari.
Avevo già alle spalle un’esperienza di un corso di formazione in Costellazioni Familiari e diversi seminari ma l’incontro con Daniela ha cambiato la visione che avevo sul lavoro interiore che si intraprende con le Costellazioni Spirituali.
Ogni volta che partecipo ad un seminario di Daniela, c’e un tassello della mia vita che inzia a riprendere il giusto posto.
La sua estrema semplicità, la sua elevata competenza e il suo rispetto per ogni partecipante e per il campo che si crea durante le Costellazioni Spirituali mi hanno fatto riprendere fiducia in questo straordinario metodo.
Ho deciso quindi di iscrivermi l’anno scorso al corso di formazione in Costellazioni Spirituali, per poter continuare il mio cammino di crescita interiore e per far tesoro dell’ insegnamento di Daniela che ci trasmette con grande amore e senza riserve.
Ad ogni modulo del corso, il mio sguardo sul mondo, sugli altri e sui miei cari cambia, diventa sempre più consapevole e ampio, permettendomi di vivere le relazioni con più semplicità e armonia.
L’insegnamento più bello che questo percorso mi sta donando è come mettersi al servizio degli altri con grande rispetto e amore. Che ‘è tutt’altro da quello che ci insegnano all ll’Università o sui libri di testo di psicologia o sociologia. E’ solo esperienza sul campo che Daniela ogni volta riesce a trasmettere a tutti noi.

Anna Lise

La testimonianza di Anna

L’esperienza con Daniela è sempre un’apertura del cuore. I temi vengono trattati con delicatezza e le situazioni fluiscono portando ad accogliere la Vita e la sua pienezza.
La forza che ho acquisito grazie alle costellazioni fatte con Daniela mi permette di essere sempre più presente per me stessa e per i miei cari.

Anna

La testimonianza di Luigina

Daniela mi ha fatto vedere la strada, io l’ ho accolta e sono rinata. L’ unione del corso di Formazione in Costellazioni Familiari con gli incontri Riconciliazione con la Madre ed il Padre, e’ potente! Mi sono aperta alla vita per la seconda volta con gli strumenti e le capacita’ per superare ” blocchi” e vivere con piu’consapevolezza e piu’ soddisfazione. Per il bene mio, per quello delle persone che amo e del mondo intero. Grazie!

Luigina

La testimonianza di Stefania

Ho da poco concluso il percorso formativo in Costellazioni Familiari Spirituali ” Nuove Vie” e ancora moltissime cose si stanno muovendo in me, tanto che per un pò mi sono sentita un pò “fuori fuoco”.
Mi sono resa conto che perdere il fuoco è fondamentale per ritrovarne poi uno diverso, più funzionale a chi siamo nel profondo.
Il percorso con Daniela mi ha dato proprio questo: un nuovo fuoco su di me, su aspetti che non avevo mai visto e considerato, nuovi occhi , una visione totalmente rinnovata e ampliata di me stessa, delle mie dinamiche profonde, dei blocchi, delle scuse che trovavo per non crescere, e potrei andare avanti ancora per molto!
Un cammino di completa trasformazione insomma, l’apertura ad un livello di consapevolezza più centrato e sottile. E poi ecco che anche al di fuori tutto si trasforma, proprio perchè noi sentiamo e guardiamo diversamente.
Sono profondamente grata a Daniela per avermi guidata in questo cammino, con la dolce determinazione che la rende un supporto unico.
Oggi mi sento più libera, leggera, consapevole ed è meraviglioso.
Grazie,

Stefania

La testimonianza di Adrianna (Ada)

Usare solo le parole per quello che vorrei trasmettere è davvero limitante, quindi metterò tutto il cuore per poter esprimere la mia personale esperienza con le costellazioni Familiari.
La prima volta che ho conosciuto Daniela è stato davvero tanti anni fa, forse 10; ero in un momento apparentemente tranquillo ma per qualche motivo avevo sempre il respiro bloccato.
Ho pensato anche di tornare dal mio psicologo ma dentro di me sapevo che questo respiro corto che mi strozzava era qualcosa che andava oltre.
Sapevo già dell’esistenza delle Costellazioni, ma non avendo mai avuto un’esperienza personale ho fatto una ricerca on line e ho trovato lei, la dottoressa Daniela Marzani.
Ho fatto una delle sedute gratuite di conoscenza e così è cominciato il mio meraviglioso percorso…
Che dire, la prima seduta mi ha totalmente sbloccato: mi ha fatto vivere così tante emozioni , mi ha aperto lo sguardo sulle dinamiche mai prese in considerazione.. era allo stesso tempo così liberatorio, commuovente, scioccante ma sono guarita! In una seduta il mio respiro è tornato normale e potevo di nuovo riempire polmoni d’aria.
Da quel giorno ogni volta che mi trovavo in una situazione che era più grande di me tornavo da Daniela e, per quanto come e dice spesso Lei le costellazioni non sono una bacchetta magica, grazie al suo supporto, il suo essere al servizio in modo totalmente neutro ma con una grande bravura rispetto e amore, riuscivo sempre a stare meglio se non completamente bene.
In tutti questi anni ho capito che le costellazioni sono un strumento di grande potere e a certo punto ho sentito un bisogno di approfondire. Quest’ anno ho terminato il percorso di formazione condotto da Daniela che, oltre ad essere una grande maestra, è una vera guida che aiuta ogni volta ad aprire il cuore la mente e anima. Ho immensa stima e rispetto per suo lavoro. Sono stata davvero fortunata a poterla averd come la mia insegnante perché non insegna solo la tecnica, ma riesce a trasmettere qualcosa di mistico e quasi sacro durante le sue lezioni. Io oggi dopo aver completato questi stupendi 9 moduli mi sento una persona più completa come se ci fosse un download scaricato alla perfezione che si aggiorna quotidianamente . Non si finisce mai di imparare ma cominciare con Daniela è un percorso che non vuoi che finisca. Potrei scrivere all’ infinito ma lascio a VOI che deciderete di aprire questa porta per scoprire cosa c’è dietro.
Grazie Daniela

Ada

La testimonianza di Marta

Il corso “Nuove vie” e’ un bellissimo percorso che consiglio a tutti coloro che vogliono intraprendere un profondo percorso di crescita che porta pace interiore oltre che tanta consapevolezza di se stessi. Io ho imparato ad affinare la mia percezione, ad osservare il non detto, a sentire con il cuore piuttosto che con la mente. Questo percorso mi ha aiutato a lasciar andare tutte le dinamiche personali che in qualche modo mi creavano qualche fastidio o disagio. Ho imparato a stare al mio giusto posto con la mia famiglia, con gli amici, nel mio lavoro e di conseguenza la vita e’ diventata piu’ serena e fluida. Le competenze che acquisirete vi aiuteranno non solo nella vostra professione, qualunque essa sia, ma anche nella vostra vita di tutti i giorni e con i vostri affetti. Daniela e’ una grande maestra che con immenso amore, integrita’ e rispetto e’ al servizio di tutto il gruppo per farlo crescere e guida ogni partecipante a diventare il meglio di se’. Sono grata di averla avuta come insegnante di questo strumento favoloso, perche’ insegna quello che applica ogni giorno nella sua vita e nel suo lavoro e per questo la sua guida e’ inestimabile.

Marta

La testimonianza di Lucia

Questo corso è stato per me una vera benedizione. Premetto che nella vita faccio tutt’altro lavoro e quindi non mi sono approcciata al corso di formazione pensando di farne una professione, ma sono fermamente convinta che sia un corso utilissimo per ognuno di noi.
Non mi soffermerò sulla ricchezza di contenuti di ogni singolo modulo, perché quello già è visibile nel dettaglio della newsletter.
A me il corso di formazione ha letteralmente cambiato la vita e davvero mi ha aperto “nuove vie”: utilizzo gli insegnamenti che ho appreso nella vita di tutti i giorni, nei rapporti con la famiglia, anche quella allargata, con i colleghi perché si sa, nulla  è più ricco di variazioni e sfumature della vita stessa.
Ho imparato un nuovo modo di pormi, che mi viene oramai del tutto automatico nelle varie situazioni. Inoltre, un altro grande regalo di questo corso è che ora vedo tutto con una chiarezza mai avuta prima ed in ogni situazione riesco a vedere subito l’essenziale, togliendo tutto ciò che non è utile.
Sarò per sempre grata a Daniela per avermi aperto questa nuova prospettiva ed avermi aiutata a cambiare radicalmente la mia vita.
Sono sempre in cammino ed ho ancora tantissimo da imparare, ma già lo stare bene è un grande traguardo.

Lucia

Bibliografia essenziale

Hellinger B., Ordini dell’amore. Un manuale per la riuscita delle relazioni, Feltrinelli, 2013

Hellinger B., L’amore dello Spirito. Un manuale per gli operatori nel settore dell’aiuto, Tecniche Nuove, 2010

Hellinger B., Riconoscere ciò che è. La forza rivelatrice delle costellazioni familiari, Feltrinelli, 2013

Hellinger B. Costellazioni familiari. Aneddoti e brevi racconti, Tecniche nuove, 2016

Hellinger B., Il grande conflitto. La psicologia della distruttività e le strade per la riconciliazione, Apogeo, 2008

Hellinger B., Beaumont H., Weber G., I due volti dell’amore. Come far funzionare l’amore nei rapporti affettivi, Crisalide, 2002

Hellinger B., Storie d’amore, Tecniche nuove, 2007

Hellinger B., L’evoluzione delle Costellazioni Familiari. Dagli ordini dell’amore alle costellazioni familiari spirituali, Tecniche Nuove, 2011

Hellinger B., Hellinger M.S., Conoscere le costellazioni familiari. Con DVD, Tecniche Nuove, 2010

X