coppia sotto la tenda sorride

L’amore e la coppia: qual è il contributo delle costellazioni familiari?

Il livello della ricerca psicologica

Il lavoro di John Gottman, psicologo e ricercatore, uno dei massimi esperti in materia a livello mondiale, si basa su una vasta ricerca empirica che ha coinvolto osservazioni dirette di migliaia di coppie interagire nel corso del tempo.

Gottman ha identificato dei “marcatori” che predicono la stabilità o l’instabilità delle relazioni di coppia nel lungo termine. Questi marcatori includono elementi come il modo in cui le coppie gestiscono i conflitti, la comunicazione, l’intimità emotiva e fisica, e la capacità di costruire un clima di fiducia e di ammirazione reciproca.

La connessione emotiva: il cuore delle relazioni

Gottman ha scoperto che la connessione emotiva è il fondamento su cui si basano le relazioni durature e soddisfacenti. Quando siamo in grado di comunicare apertamente, ascoltare con empatia e condividere le nostre emozioni in modo autentico, creiamo legami profondi e significativi.

La comunicazione efficace: ascolto attivo e rispetto reciproco

La comunicazione è al centro di ogni relazione sana. Gottman ha identificato la capacità di ascolto attivo come una delle componenti chiave delle relazioni felici. Questo significa non solo sentire le parole dell’altro, ma anche comprendere il loro significato profondo e rispondere con rispetto e gentilezza. La pratica del rispetto reciproco crea un clima di fiducia e comprensione reciproca.

La gestione costruttiva dei conflitti

Le divergenze e i conflitti sono parte inevitabile delle relazioni umane. Tuttavia, ciò che conta è come affrontiamo questi momenti di tensione. Gottman ha scoperto che le coppie che durano nel tempo e sono felici non evitano i conflitti, ma li gestiscono in modo costruttivo. Questo implica l’abilità di comunicare in modo assertivo, trovare compromessi e cercare soluzioni che soddisfino entrambi.

Nutrire l’amore e l’apprezzamento

Infine, Gottman sottolinea l’importanza di coltivare l’amore e l’apprezzamento nella vita di coppia. Le piccole azioni quotidiane, come esprimere gratitudine, fare complimenti sinceri e dedicare tempo di qualità insieme, rafforzano il legame emotivo e alimentano la passione e l’intimità.

In conclusione, costruire relazioni resilienti richiede impegno, pazienza e pratica costante. Con un’attenta attenzione alla connessione emotiva, una comunicazione efficace, la gestione costruttiva dei conflitti e la pratica del reciproco apprezzamento, è possibile creare relazioni che siano fonte di gioia, supporto e crescita reciproca.

Il livello delle costellazioni familiari

Perché però a volte, pur essendo consapevoli dell’importanza di questi fattori, alcuni sembrano non avere il controllo delle proprie emozioni o delle proprie capacità? Purtroppo, perché non siamo mai solo in due nelle nostre relazioni, ma vi partecipano anche i rispettivi sistemi familiari, con i loro blocchi e le loro istanze. I legami energetici tra i membri della famiglia infatti possono influenzare il nostro comportamento e le nostre emozioni senza che ne siamo consapevoli.

Le radici dei conflitti

Da costellatrice, so che, attraverso le costellazioni familiari, è possibile visualizzare e lavorare con queste dinamiche energetiche, rivelando blocchi e schemi ripetitivi che possono ostacolare la connessione e l’armonia nelle relazioni.
In quest’ottica, si possono esplorare in profondità le radici dei conflitti e delle difficoltà relazionali, aprendo la strada alla comprensione e alla trasformazione energetica.

Partecipare a una costellazione familiare, quindi, può offrire un’opportunità unica per osservare le relazioni da una prospettiva più ampia e comprendere meglio i legami invisibili che ci uniscono ai nostri antenati.

Attraverso l’osservazione e il lavoro costellativo sulle dinamiche familiari, è possibile ristabilire l’equilibrio nelle relazioni, aprendo la strada a una maggiore consapevolezza e connessione emotiva.

Il lavoro con le costellazioni familiari arricchisce profondamente la nostra comprensione di noi stessi e degli altri, aprendo nuove possibilità.
Se sei interessata ad esplorare il loro potenziale per innalzare il tuo livello vibrazionale e quindi migliorare le tue relazioni, ti invito a contattarmi per ulteriori informazioni.

Articoli simili