I Celti, presenti anche nell’area padano-alpina, seguivano i cicli lunari e stellari per scandire l’anno agricolo, che iniziava con Samhain o Samonios, un portale
I Celti, presenti anche nell’area padano-alpina, seguivano i cicli lunari e stellari per scandire l’anno agricolo, che iniziava con Samhain o Samonios, un portale di trasformazione. Celebrata tra il 31 ottobre e il 1° novembre, questa festività segnava in modo tangibile la fine dei raccolti e la preparazione del terreno per l’inverno.
L’aspetto spirituale
Questa festa ha una profonda connotazione spirituale: è un momento di riflessione, in cui il tempo cosmico si rinnova. Si credeva che i morti potessero tornare tra i vivi, e per questo erano accolti con celebrazioni gioiose.
Molti antropologi hanno evidenziato una connessione tra Samhain e la ricorrenza cristiana di Ognissanti, suggerendo che la Chiesa abbia integrato alcuni elementi di questa antica tradizione celtica.
La celebrazione di questo tempo
Questi giorni rappresentano un “tempo oltre il tempo“, un varco tra la nostra realtà e altre dimensioni: la comunicazione con il mondo spirituale, con sé stessi e i propri antenati si fa più profonda.
Sarà proprio questo l’intento che porteremo con noi nella serata gratuita di meditazione del 31 ottobre: quella della scelta per seminare un presente e un futuro radiosi.
La serata è aperta a:
– chi desidera conoscere per la prima volta il mio approccio al mondo energetico per valutare un percorso con me.
– chi ha continuato un cammino condiviso con me.
La meditazione si terrà dalle 21.00 alle 22.30 online su Google Meet, e se desideri partecipare puoi iscriverti qui sotto. Ti comunicherò il materiale da preparare a breve!
La serata è aperta e consigliata a:
31 ottobre 2024 21:00 - 22:30(GMT+01:00)