Corso Formazione Costellazioni Familiari

iphm costellazioni familiari

Formazione in
Costellazioni Familiari
personale e professionale
Nuove Vie®



Percorso strutturato di formazione in costellazioni familiari, sistemiche e spirituali, articolato in livelli progressivi, fruibile in presenza a Milano e online dal vivo.

Un percorso di formazione
in costellazioni familiari e nelle loro estensioni,
pensato per accompagnare nel tempo un lavoro personale e professionale consapevole.

Metodo di Formazione d’Eccellenza

In tre livelli, per un unico percorso evolutivo

Nuove Vie® è più di una scuola o un’accademia.
È un viaggio strutturato, profondo e progressivo, composto da tre livelli indipendenti ma interconnessi.
Sta a te scegliere quanto profondamente vuoi prepararti – e, di conseguenza, quanto in profondità potrai accompagnare gli altri. Ho voluto fortemente mantenere il simbolo della Rinascita al centro, e perciò
ricorre il 9 come simbolo di una nuova gestazione a te stesso. Si compone di:

Le Chiavi della Vita

Le Chiavi della Vita è un corso di costellazioni familiari per tutti, perché tutti dovrebbero poter conoscerle e sapere come si muove la vita.
Questi 9 moduli, che si svolgono con cadenza mensile, offrono contenuti già profondi e avanzati. Questa fase è orientata a cambiare lo sguardo, comprendendo le relazioni da questo specifico punto di vista, per creare armonia intorno a sé. L’obiettivo è la Rinascita a sé e l’armonizzazione dell’ambiente intorno.

Crescita Sistemica

Sono 9 moduli successivi, da seguire in un secondo anno o in parallelo, per approfondire e rafforzare la presenza nel campo, sia nel lavoro personale che nell’accompagnamento degli altri. Qui ampli lo sguardo, consolidi la pratica e impari a stare nel campo con maggiore solidità. L’obiettivo è quello di comprendere profondamente le costellazioni familiari ed applicarle.

Le Maestrie

Sono percorsi dedicati a chi ha già completato il ciclo formativo e desidera esplorare territori specifici e pratiche raffinate. Qui la formazione diventa arte: approfondisci strumenti mirati, sviluppi competenze sottili e porti la tua presenza a un livello ancora più consapevole, capace di unire esperienza, sensibilità e visione sistemica.

L’unica formazione in costellazioni familiari che mette al centro la tua Rinascita.

Ovunque tu sia


Prima di diventare costellatore o facilitatore, prima ancora di accompagnare gli altri, c’è un cammino che parla di te: della tua storia, delle tue radici, delle trasformazioni che ti abitano. In questo percorso ricevi una formazione d’eccellenza, ma soprattutto vivi in prima persona la potenza delle costellazioni familiari e spirituali, in tutte le loro estensioni.

Perché solo chi ha attraversato una propria rinascita autentica può diventare guida affidabile per la rinascita altrui.
Ed è questo che distingue la mia formazione: non ti cambia soltanto come professionista, ma ti riconduce a te stesso, più integro, più libero, più vitale.

Perché ho scelto l’archetipo del giardino


Il giardino fiorito è l’immagine che ho voluto dare di Nuove Vie dalla prima edizione del percorso, essendo simbolo universale di crescita che affonda le sue radici in tutti i tempi. Dal mito dell’Eden mesopotamico al Giardino dell’Eden biblico; dal bosco sacro celtico in cui gli umani potevano entrare in contatto con il divino, alla Grecia antica, in cui il giardino era il recinto sacro e filosofico – il luogo dell’Accademia di Platone e del giardino di Epicuro, luogo comunitario di crescita, riflessione e gioia semplice.

Dal Cantico dei Cantici biblico in cui il giardino appare come hortus conclusus, simbolo della bellezza e del mistero dell’amore, al Medioevo in cui è ripreso e trasfigurato come spazio monastico e mistico, metafora del luogo interiore dove si custodisce il mistero della vita e della fede.
Jung infine ne riconosce l’Archetipo: è l’immagine viva dell’inconscio collettivo, un luogo di prova e trasformazione dove l’Io incontra le sue radici e scopre la forza del Sé.

Ho sentito allora che il giardino fiorito custodisce il senso profondo del mio lavoro: offrire uno spazio sacro e fertile in cui ogni persona possa riconoscere i propri semi interiori e accompagnarli verso la fioritura.

Tre chiavi, un’unica via:
Verità, Purezza, Integrità.

Ogni percorso formativo che propongo si radica in questi tre principi.
Perché sono le chiavi che aprono la via
della conoscenza, della trasformazione e dell’evoluzione interiore.

Perché Nuove Vie è un giardino, attraverso le parole di alcuni Allievi

GUARDA IL VIDEO

Viale alberato con rami intrecciati a formare un arco naturale e fiori rosa fucsia ai lati, simbolo del cammino interiore e di rinascita del corso di formazione in Costellazioni Familiari Nuove Vie®.

Per chi è questa formazione in
costellazioni familiari?

Chi lavora nell’ambito della relazione d’aiuto

Per psicologi , medici, counselor, coach, naturopati, floriterapeuti, fisioterapisti…Le costellazioni familiari possono affiancare e rendere più profonda la professione.

Gli operatori nel campo dell’educazione

Per laureati in scienze della formazione, insegnanti, operatori, per comprendere bambini e ragazzi e relazionarsi con loro a con massima partecipazione.

Chi desidera approfondire uno strumento nuovo

Tutti dovrebbero conoscere e applicare le costellazioni familiari! Madri, padri, figli, fratelli, sorelle, partner, lavoratori…per vivere in pienezza e in armonia.

Come si svolge questo percorso
dall’Iniziazione alla Maestria.

LE CHIAVI DELLA VITA
La formazione base

FORMAZIONE ANNUALE
L’Arte delle Relazioni e La Rinascita a una nuova Vita
in 9 mesi. Se scegli di frequentare solo la formazione base, il percorso termina qui.

CRESCITA SISTEMICA
La formazione avanzata

FORMAZIONE BIENNALE O ANNUALE INTENSIVA
L’Arte di Vivere e di essere costellatori della propria Vita
in 9 moduli.

LE MAESTRIE
Le specializzazioni


FORMAZIONE SPECIALISTICA
Una scelta tra 9 Intensivi di Maestria per espandere la tua professionalità da costellatore familiare esperto.

Lavoro con te come Talent Scout dell’Anima

Una delle specializzazioni a cui tengo maggiormente è la scoperta dei talenti come direzione di vita, per realizzare realmente chi si è. E i talenti, una volta cercati e comunicati, emergono nella loro potenza. Possono vivere pienamente quando una persona viene vista nella sua essenza, libera da destini familiari impropri e da ruoli che non le appartengono.

Quando il talento viene visto e nominato correttamente, produce effetti concreti: scelte più chiare, orientamento stabile nel lavoro e nelle relazioni. Questo è un mio compito sacro: saper riconoscere chi ho davanti e leggere dove la vita sospinge.

La testimonianza di Valeria


Ciao Daniela e Ciao a chi leggerà questa testimonianza.

Mi chiedo qualche volta come sarebbe andata la mia vita se non fossi finita “per caso ” a leggere di un seminario di costellazioni… Le cose che leggevo mi hanno subito attirato.
Ma avevo anche paura.
Paura che non sarebbe servito a nulla ma forse ancora più paura che avrebbe cambiato la mia vita.

I problemi che avevo erano ormai familiari, quasi confortanti. Poi è arrivato un momento veramente difficile, destabilizzante.
Mi sentivo come una barca in un bosco.
A quel punto avevo due scelte: continuare a piangere e lamentarmi o farmi investire dal cambiamento e rendermi responsabile della mia vita.
Oggi è tutto così trasformato che ringrazio ogni lacrima che mi ha portato qui.
Qui è il treno che mi sta portando a Milano per il percorso di formazione.
Qui è una casa diversa, a contatto con la natura e con la mia vera essenza.
Qui è un rapporto piu profondo e vero con mio marito.
Qui è un approccio al lavoro e al denaro più in sintonia con la mia anima.
Qui è soprattutto l’apertura a cambiare ancora e a rendermi disponibile per la vita.
Grazie Daniela per avermi accompagnato in modo così gentile, schietto e così potente. A chi legge queste righe “per caso” vorrei dire: chiama, manda una mail, prova. Fai un salto in avanti. Sii più forte delle tue paure.

– valeria curzio

La testimonianza di Greta, psicologa e psicoterapeuta

Online o in presenza?

Le costellazioni familiari, per loro stessa costituzione, vanno oltre lo spazio e il tempo.

È per questo che non ha senso applicare riserve o limitazioni alla modalità online: il campo morfogenetico si attiva anche a distanza, e il lavoro mantiene tutta la sua potenza trasformativa.

In termini di risultati, nulla cambia.
Cambia solo la forma: non il contenuto, né la profondità.

Ecco perché la formazione si svolge in modo completo sia in presenza a Milano che online – attraverso incontri dal vivo in cui creiamo uno spazio condiviso, presente e pienamente operativo, anche se non fisicamente nello stesso luogo.

L’unicità di Nuove Vie®

Responsabilità nella conduzione

La trasmissione del sapere ricevuta direttamente da Bert Hellinger è una grande responsabilità. Perciò la formazione che offro integra i concetti che rendono le costellazioni familiari una scuola di vita, l’esperienza pratica e lavoro personale, affinché ciò che viene appreso non resti teorico ma possa essere strumento di riequilbrio armonico personale e familiare.

Il percorso unisce il lavoro sistemico così come è stato trasmesso da Bert Hellinger. Alcune declinazioni del lavoro sistemico sono state sviluppate da me nel tempo e fanno parte dei percorsi di approfondimento e specializzazione.

Lettura e traduzione del campo

Nuove Vie® è un percorso formativo strutturato che accompagna nel tempo lo sviluppo di una postura sistemica e di una capacità di lettura e traduzione del campo. Nel tempo, l’incontro con diversi linguaggi di lavoro e di espressione mi ha condotta a elaborare modalità specifiche di accompagnamento, che oggi fanno parte integrante del percorso formativo nella sua fase più avanzata.

Le Costellazioni Contemplative®

Si concentrano sulla qualità della presenza, sull’ascolto e sulla disposizione interiore del facilitatore, ponendo attenzione al modo in cui il campo viene osservato e accompagnato.

Le Costellazioni dell’Arte®

Integrano il linguaggio simbolico e creativo come strumento di rappresentazione, offrendo una modalità espressiva che può sostenere il processo di comprensione e rielaborazione dell’esperienza sistemica

Perché Accademia

OGNUNO È IL COSTELLATORE
DELLA SUA STESSA VITA

Il mio metodo formativo

Le Chiavi della Vita si svolge il sabato e comprende aspetti teorici, arricchiti da esercitazioni pratiche. Queste includono meditazioni costellative ed esercizi condotti in coppia, esperienze profonde che permettono di esplorare e trasformare le dinamiche interiori e relazionali. Ogni esercizio è pensato per favorire una solida comprensione dei principi delle costellazioni e per agire in profondità sulla tua vita quotidiana.
La parte pratica comprende anche il percorso di Rinascita. Le costellazioni si svolgono proprio attorno alle tematiche d’elezione di questo meraviglioso processo interiore, così che teoria ed esperienza possano intrecciarsi in modo naturale e ognuno possa percorrere questo sentiero in modo personale. Non si tratta solo di imparare a condurre. Si tratta di vivere profondamente ciò che si andrà ad accompagnare negli altri.

Crescita Sistemica si svolge di domenica, una volta al mese nello stesso weekend che ospita Le Chiavi della Vita. Comprende un seminario ampio, in cui i corsisti hanno modo di partecipare ma soprattutto di osservare come lavoro da un punto di vista esterno. Qui tutti i partecipanti, indipendentemente dal livello di conoscenza o esperienza, si uniscono in uno spazio di apprendimento condiviso. Il seminario offre un’occasione unica di contributo reciproco e nutrimento collettivo, dove le esperienze personali diventano fonte di crescita comune.

Segue sempre lo spazio di domande e risposte rispetto a quanto emerso nel campo energetico con riferimento a ciò che i corsisti hanno osservato e vissuto, nel rispetto delle costellazioni svolte. Si prosegue con la teoria, cioè sulla filosofia alla base delle costellazioni familiari, e ciascuno partecipa in modo pratico a costellazioni a due/tre/piccoli gruppi.

Si inizia con
Le Chiavi della Vita
Le costellazioni familiari per tutti

Il percorso inizia con Le Chiavi della Vita, una gestazione simbolica personale e professionale.
Un viaggio in nove moduli progettato per offrire una comprensione profonda di come si struttura e si muove la vita, guidando ogni partecipante a riprendere in mano il proprio destino ancor prima di mettersi al servizio degli altri.

Durante questo percorso esplorerai le fondamenta delle costellazioni familiari, sistemiche e spirituali, entrando in contatto con le dinamiche invisibili che governano le relazioni, gli ordini familiari e le forze che influenzano il tuo presente. È la tua Rinascita interiore, quella che precede il servizio autentico agli altri.

Le 9 tematiche
essenziali

Questo modulo della formazione in costellazioni familiari tocca due pilastri fondamentali per vivere relazioni autentiche e una vita più armoniosa:

Gli Ordini dell’Amore

Sono le leggi profonde che regolano l’equilibrio nei sistemi familiari e nelle relazioni umane. Quando questi ordini vengono rispettati, tutto può fluire con naturalezza: i legami si riequilibrano, i ruoli si chiariscono, la vita riprende a scorrere.
Imparerai a riconoscerli e ad applicarli nella tua esperienza quotidiana, per portare maggiore ordine e pace nei tuoi rapporti personali e familiari.

Le dimensioni della coscienza

Esploreremo la coscienza personale, collettiva e spirituale, comprendendo come queste influenzano profondamente le nostre scelte, le emozioni, i comportamenti e le relazioni.
Ogni coscienza ha le sue leggi, e spesso ci muoviamo al loro interno senza esserne consapevoli. In questo modulo, inizierai a cogliere le dinamiche invisibili che guidano la tua vita e a creare uno spazio interiore capace di trasformarle.

In questo spazio di lavoro, potrai osservare ciò che agisce sotto la superficie, per riportare luce e movimento là dove tutto sembrava bloccato.

Il campo morfico si mostra sempre. È sempre presente, sempre attivo. Ma è ben diverso vederlo emergere e saperlo facilitare.
Condurre una costellazione significa mettersi al servizio di un processo più grande, rimanere in ascolto, saper aspettare, leggere il campo, dare spazio al movimento dell’anima, e non interferire con ciò che vuole accadere.
Per essere costellatori della propria vita, ancor prima che a servizio degli altri.

Apprenderai come riconoscere e sciogliere i patti inconsapevoli che, da bambina o bambino, potresti aver stretto nel tentativo di “salvare” qualcuno, di essere visto, amata, o semplicemente di appartenere al sistema.
Ora, da adulta o adulto, potrai liberarti da questi legami invisibili, incominciando ad avere maggiore chiarezza e restituendo a ciascuno ciò che gli appartiene, per riprendere in mano la tua vita.


In questo modulo esplorerai il legame profondo con la madre, non solo come figura biografica, ma come fonte della vita, del nutrimento, della fiducia di base. Imparerai a riconoscere come questo legame influisce sul tuo rapporto con il corpo, con il partner, con il cibo, con la creatività e con il tuo posto nella vita.
Scoprirai che il modo in cui ti relazioni alla madre si riflette nella tua capacità di ricevere, di lasciarti andare, di accogliere ciò che la vita ti offre.
Lavoreremo su eventuali ferite, rifiuti, aspettative o mancanze che possono aver creato un’interruzione del movimento verso di lei.

Lavoreremo sulle dinamiche energetiche nascoste che spesso portano a rifiutare inconsciamente il padre, e su come questo possa generare insicurezza, confusione, mancanza di radicamento o difficoltà nel porre confini.
Attraverso il lavoro sistemico e la presenza consapevole, potrai riaprire il canale interiore che ti collega alla sua forza, alla sua struttura, alla sua parte di eredità che hai bisogno di integrare per sentirti più intero. Per andare nel mondo con forza.

Alcune persone vivono con un senso di instabilità, si spostano spesso o non riescono a “trovare casa”, altre si ritrovano in lavori che non sentono propri, come se occupassero una posizione non destinata a loro, ma ereditata da un ordine familiare non visto.

Imparerai a ristabilire l’ordine naturale tra fratelli, riconoscendo il posto di ognuno, anche di chi non è mai arrivato alla luce. Persino gemelli mai nati. Questo permette di liberare energie bloccatesciogliere tensioni invisibili e restituire armonia al sistema.

Questo modulo ti accompagna in un doppio movimento: l’amore per te stesso e l’apertura autentica all’altro. Due direzioni complementari, entrambe necessarie per relazioni profonde e vere.

Vedrai come le relazioni amorose riflettano fedeltà invisibili, conflitti ereditati, ruoli invertiti, e come tutto questo possa appesantire il legame, rendendo difficile l’intimità, il rispetto, la libertà.

Affronteremo anche il tema della sessualità, forza creatrice che, quando può scorrere liberamente, nutre il legame di coppia e lo rende fertile, non solo in senso biologico, ma anche emotivo e spirituale.

In questo modulo scoprirai che l’abbondanza è disponibile per tutti, ma spesso siamo noi a non permetterle di fluire, trattenuti da dinamiche profonde che non abbiamo mai guardato.
Quando ritroviamo il nostro posto nel sistema e restituiamo a ciascuno ciò che gli appartiene, anche il denaro torna a circolare come forza al servizio della vita, sostenendo progetti, relazioni e realizzazione personale.

In questo modulo esplorerai la connessione tra salute, sintomi e appartenenza, scoprendo che le malattie non sono solo eventi biologici, ma risposte a movimenti sistemici non ancora conclusi.
Spesso il corpo parla per conto di chi non ha avuto voce, portando il peso di esclusi, di segreti, di figure negate o rifiutate dal sistema. A volte persino di nemici che, non riconosciuti, continuano a chiedere un posto attraverso il corpo di un discendente.

Scoprirai che la fonte della giovinezza non è un’illusione, ma un movimento concreto che si attiva quando il corpo viene visto, ascoltato e liberato da ciò che non gli appartiene.

Queste espansioni completano e integrano
Le Chiavi della Vita

“Le frasi di guarigione”

– Il valore sottile e trasformativo delle frasi di guarigione raccolte in modo organizzato
– Le parole che risuonano nel campo e creano ordine interiore
– Quando il silenzio è più potente della parola
– Come sentire se una frase “arriva” davvero all’anima
– Una raccolta di frasi vive, da ascoltare e da sentire con rispetto

“Come organizzare un seminario”

– Come preparare lo spazio fisico ed energetico (in presenza o online)
– Come gestire i momenti di pausa, i silenzi e i micro-conflitti con eleganza
– Come tutelare il tuo spazio personale (soprattutto durante le pause)
– Come contenere le dinamiche di gruppo che emergono in modo naturale
– Come relazionarti con enti, associazioni e spazi se stai muovendo i primi passi come professionista
– Consigli pratici che vengono da anni di esperienza diretta

Training finale in presenza, in cui
potrai verificare la tua preparazione

– Un primo spazio sicuro dove sperimentare quanto hai appreso
– L’occasione di osservare e provare a condurre in modo semplice
– Apertura del campo, esercizi a due e piccoli gruppi
– Feedback per aiutarti a riconoscere le tue risorse
– Uno sguardo personalizzato sui tuoi punti di forza
– Le basi per proseguire con maggiore fiducia e consapevolezza
– Come contenere le dinamiche di gruppo che emergono in modo naturale

Si prosegue con…
Crescita sistemica
Gli approfondimenti per il servizio agli altri

Crescita Sistemica, la Formazione Avanzata, rappresenta una fase di espansione profonda, pensata per chi ha già attraversato i moduli fondamentali o desidera aprirsi, in parallelo, a una visione più ampia e sottile del lavoro sistemico. Composta di 9 approfondimenti densi e trasformativi, questa fase accompagna l’allievo verso una competenza vasta, affinando la capacità di leggere i movimenti invisibili e di intervenire con precisione e sensibilità. Gli argomenti trattati in ciascun modulo sono selezionati per completare la preparazione tecnica, relazionale e spirituale del facilitatore, rendendolo capace di muoversi con consapevolezza anche nei territori più complessi del campo.

Le 9 tematiche
di approfondimento

In questo modulo lavoriamo sul trovare il proprio posto, e riconoscere la propria giusta posizione, senza sovraccaricarsi di ruoli che non spettano, né restare ai margini della propria esistenza.

Perché il posto non si conquista, si assume attraverso la presenza: quella qualità silenziosa, stabile, capace di sostenere ciò che c’è senza giudizio e senza fuga.

La vera presenza consiste nel conoscere le leggi che governano la salute dei sistemi e nell’essere radicati in sé, con confini chiari. Interiori ed energetici.
Per andare avanti, con la massima forza, nel flusso della Vita.

Quello che ho capito, in base alla mia esperienza, è che il costellatore familiare traduce il campo osservando emozioni, gesti e prossemica come segnali sistemici, non personali.
Non interpreta, ma ascolta ciò che emerge — distanze, posture, sguardi — come espressione dell’anima del sistema.
Così guida il processo con rispetto, presenza e verità.

In questo modulo esploriamo il tempo del concepimento, il vissuto intrauterino e l’evento del parto come esperienze fondative, in cui corpo, anima e sistema familiare si intrecciano profondamente.

Memorie ereditate, traumi, incidenti, accoglienza o rifiuto, tutti concorrono a determinare irretimenti e ripetizioni di destino, o a dare una particolare impronta energetica.

L’invito è quello a rinascere, perché con le costellazioni familiari è sempre possibile farlo, con più verità e forza.


Visceralmente collegato alla Madre, possiamo realizzarci nel lavoro attraverso una connessione energetica potente con lei. Qui scoprirai come il lavoro fiorisce.

Imparerai a condurre sessioni individuali nel pieno rispetto dell’approccio di Bert Hellinger, creando uno spazio protetto e essenziale, dove il campo possa attivarsi in modo autentico anche in assenza del gruppo.
Svilupperai la capacità di ascoltare profondamente, utilizzando strumenti semplici e simbolici come oggetti, immagini o il movimento corporeo.
Acquisirai competenze per accompagnare la persona con presenza e discrezione, imparando a riconoscere i segnali veri del campo e a distinguere ciò che nasce dal momento da ciò che invece è introdotto dall’esterno.
Lavorerai su come sostenere la costellazione 1:1 in modo centrato, sobrio e rispettoso – senza cercare di “riprodurre” artificialmente la costellazione di gruppo, ma lasciando che il movimento emerga, quando è pronto, con naturalezza.

In questo modulo esploreremo il legame profondo tra le persone, le case e i terreni, riconoscendone l’anima.
Affronteremo le dinamiche familiari legate alle eredità, per portare ordine e pace dove ci sono stati conflitti, esclusioni o contese.
Quando ogni bene ritrova il suo posto, anche i legami tra fratelli possono risanarsi. E viceversa.

Questo modulo è un viaggio nel cuore dei complessi meccanismi che governano la coppia, i tradimenti, le separazioni e la famiglia allargata, per favorire legami più consapevoli e armoniosi.

Indaga come l’amore non pienamente vissuto nell’albero genealogico sia fonte di continue sofferenze e rotture.

Affronta inoltre le tematiche del linguaggio consapevole, della riparazione dei torti subiti e della possibile armonia con i partner precedenti. Spiega cosa ci accomuna all’altro a livello di destino.

Scoprire i propri talenti è meraviglioso e porta alla piena espressione di sé. E dei propri alberi genealogici. Qui vedremo come farlo.

Il genogramma è uno strumento importante utilizzato per mappare e comprendere le dinamiche e le relazioni all’interno della famiglia, per riconoscerle e scioglierle. Attraverso la rappresentazione grafica delle generazioni familiari, il genogramma consente di visualizzare i legami, i conflitti, i modelli ripetitivi e gli stili di relazione ereditati che plasmano la nostra vita. È estremamente utile in sessione individuale, così come è possibile trasporlo in gruppo. In tal modo è possibile lasciar andare le eredità che incatenano a limitazioni che non servono più. Con le loro benedizioni e le maledizioni.

Queste espansioni completano e integrano
Crescita Sistemica

“Tecniche di colloquio 1:1”

– Le basi del colloquio individuale nel contesto sistemico
– Tipologie di domande: esplorative, riflessive, evocative
– Come strutturare un incontro 1:1 con obiettivi chiari
– Come mantenere il setting senza farsi travolgere dal racconto
– Errori comuni e strategie per evitarli in fase iniziale

“Personal Branding per facilitatori”

– I fondamenti del personal branding per chi lavora nella relazione d’aiuto
– Come costruire un messaggio chiaro e coerente con il tuo metodo
– Elementi base di naming, tono di voce e comunicazione visiva
– Strategie per posizionarti nel modo giusto
– Errori da evitare e buone pratiche da seguire

Training finale in presenza

– Uno spazio concreto per mettere in atto ciò che hai appreso e verificare la tua preparazione
– L’opportunità di condurre, osservare e lasciarti osservare
– Feedback rispettosi e potenzianti
– La forza del gruppo come specchio e sostegno
– Spazio per ricevere indicazioni mirate per crescere ancora
– Verifica della tua preparazione per proseguire con sicurezza

Note di metodo

Percezione, intuizione e responsabilità del campo

Anni fa coniai il modulo “Percezione, l’intuizione e responsabilità del campo”, ma l’esperienza mi dice che, essendo la vera sapienza di ogni costellatore, non possono essere condensate in un solo modulo: devono essere espanse in tutto il percorso. È perciò che vi presto particolare attenzione.

I training in itinere e la supervisione

Training e la Supervisione nel mio metodo si fondono. Componente essenziale di Nuove Vie®, questi incontri rappresentano non solo l’occasione di applicare nella pratica quanto appreso, ma di essere guidati passo passo nella comprensione del perché è meglio una scelta operativa piuttosto dell’altra durante una costellazione. Vari training sono inseriti nell’arco della formazione, quello finale è un momento sacro e di celebrazione.

LE QUOTE
Percorso a Milano

Le Chiavi della Vita

S A B A T O: O R E 9 . 3 0 – 1 8 . 0 0

Crescita Sistemica

D O M E N I C A: O R E 9 . 3 0 – 1 8 . 0 0

€ 1200

€ 1800

€ 3000
€ 2360

Se frequentati in parallelo

LE QUOTE
Percorso online, live

Le Chiavi della Vita

S A B A T O: O R E 9 . 3 0 – 1 8 . 0 0

Crescita Sistemica

D O M E N I C A: O R E 9 . 3 0 – 1 8 . 0 0

€ 1080

€ 1680

€ 2760
€ 2160

Se frequentati in parallelo

Le Chiavi della Vita

In presenza oppure online


In dettaglio:

  • 9 incontri teorico-pratici. Potrai condurre piccoli gruppi.
  • 9 incontri di costellazioni familiari di gruppo
  • Parteciperai a sessioni di Rinascita aperte anche ad esterni
  • Tra un incontro e l’altro, un incontro serale domande e risposte, online per tutti
  • Dispense dei 9 moduli del corso
  • “Come organizzare un seminario” e “Le frasi di guarigione” completano la preparazione.

Crescita Sistemica

In presenza oppure online


In dettaglio:

  • 9 incontri teorico-pratici. Potrai condurre piccoli gruppi.
  • 9 incontri di costellazioni familiari di gruppo. Parteciperai a sessioni aperte anche ad esterni
  • Tra un incontro e l’altro, un incontro serale domande e risposte, online.per tutti
  • Dispense dei 9 moduli del corso
  • Training finale in presenza, in cui potrai verificare la tua preparazione.
  • “Tecniche di colloquio 1:1” e “Personal Branding per facilitatori”

    Di quante ore si compone il percorso


    Il monte ore è potenzialmente infinito. La formazione è ripetibile gratuitamente l’anno successivo in presenza, è sempre ripetibile online, live. Non è previsto un monte ore “chiuso”, perché non è un corso da consumare ma un cammino che si attraversa nel tempo. Sono perfettamente consapevole che questa e altre caratteristiche rendono l’Accademia Nuove Vie® un luogo unico e un percorso di costellazioni familiari davvero ideale. È per questo che seleziono attentamente gli Allievi in grado di apprezzarne l’essenza.

    ESSERE COSTELLATORI

    significa
    VEDERE, TRASFORMARE, EVOLVERE

    ATTESTATI

    Le Chiavi della Vita

    Attestato di partecipazione

    NOTA: ogni modulo conferisce ECP, cioè crediti formativi per la formazione continua, rilasciati da SIAF, Società Italiana Armonizzatori Familiari

    Crescita Sistemica

    Attestato di partecipazione

    NOTA: ogni modulo conferisce ECP, cioè crediti formativi per la formazione continua, rilasciati da SIAF, Società Italiana Armonizzatori Familiari

    Le Chiavi della Vita + Crescita Sistemica

    Attestato Internazionale IPHM International Pratictioners of Holistic Medicine

    Al termine del percorso riceverai anche un badge digitale personalizzato, verificabile online, che potrai condividere su LinkedIn, nel CV o sul tuo sito. Un modo concreto e riconoscibile per comunicare il tuo impegno e le competenze acquisite.

    Ogni modulo conferisce ECP, cioè crediti formativi per la formazione continua, rilasciati da SIAF, Società Italiana Armonizzatori Familiari

    Daniela Marzani sorride
    chi garantisce la qualità dell’insegnamento

    DANIELA RITA MARZANI
    Direttrice Didattica

    Daniela Rita Marzani, dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche e in Lingue e Letterature Straniere, ha conseguito il Certificate of Excellence in Learning Leadership presso la Harvard University.
    Allieva diretta di Bert Hellinger, è Costellatrice Familiare Original Hellinger® e da oltre vent’anni accompagna persone e gruppi in percorsi di consapevolezza e trasformazione.
    Formatrice esperta, integra la solidità della formazione accademica con la profondità dell’esperienza maturata sul campo, dando vita a un approccio che unisce scienza, presenza e spirito.
    È autrice di corsi e percorsi nel campo delle Costellazioni Familiari e rappresenta un punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale, contribuendo a diffondere questa pratica in modo chiaro, accessibile e rigoroso.
    Nel suo lavoro coniuga competenza e semplicità, qualità che guidano ogni suo intervento — dalle sessioni individuali ai gruppi, fino ai percorsi formativi — creando spazi di ascolto, trasformazione e apertura a nuove prospettive di vita.
    Attraverso corsi, conferenze e insegnamento, Daniela promuove una visione delle Costellazioni Familiari come strumento non solo di crescita personale, ma anche di rinnovamento culturale e sociale, a servizio della Vita e della coscienza collettiva.

    Logo ufficiale di Daniela Marzani per il progetto La Luce della Rinascita

    Presenta la tua candidatura

    Puoi prenotare una call di 15 minuti per conoscerci, portare le tue domande, raccontarmi dove ti trovi nel tuo cammino personale o professionale e comprendere insieme se questo è il momento giusto per entrare nel percorso.

    È uno spazio riservato e informale, pensato per creare chiarezza, ascolto e risonanza prima di iniziare.
    Se senti che le costellazioni familiari ti chiamano, incontriamoci.

    Faq

    Aver già sperimentato le costellazioni familiari, almeno una volta.

    La prima fase, quella dedicata alle relazioni, cioè le Chiavi della Vita, dura 9 mesi e ti dà l’Attestato base. Puoi anche chiudere qui.
    Se desideri una formazione più ampia, puoi frequentare i moduli avanzati – quelli che chiamo di Crescita Sistemica – per sapere come fare in occasioni diversificate. Così il percorso dura altri 9 mesi. Oppure, se vuoi fare una full immersion, puoi fare tutto in 9 mesi.

    La struttura prevede moduli definiti; ripassi o partecipazioni successive dipendono dalle edizioni disponibili dei moduli.

    È possibile assentarsi fino a un massimo di due incontri per livello. Per rientrare nel flusso viene indicata una modalità di riallineamento concordata caso per caso.

    Il percorso è radicato negli insegnamenti di Bert e Sophie Hellinger e affronta il lavoro sistemico in diversi contesti, sia individuali che di gruppo.Non si tratta di apprendere tecniche in sequenza, ma di sviluppare una postura, una capacità di lettura del campo e una responsabilità nella conduzione. Le modalità di lavoro vengono introdotte nel tempo, in base alla maturazione del gruppo e al percorso formativo.

    • Ho scelto di formarmi direttamente alla fonte, seguendo il lavoro di Bert e Sophie Hellinger all’interno della loro Scuola, dove il metodo viene trasmesso nella sua essenza, nel rispetto delle sue radici e del suo sviluppo.
    • La mia missione è diffondere le costellazioni familiari con autenticità e responsabilità, custodendo la qualità della trasmissione e accompagnando le persone a riconoscere e portare nel mondo i propri talenti, nella vita personale e professionale.
    • Nel tempo ho maturato esperienza in diversi strumenti, che integro con misura e discernimento, per offrire una formazione coerente, viva e profondamente incarnata.

    Nel percorso Nuove Vie, il gruppo è uno spazio da custodire con rispetto e consapevolezza. Per questo, ogni partecipante si impegna a onorare alcuni accordi relazionali fondamentali:

    Rispetto e ascolto: ogni parola è accolta senza giudizio. Le emozioni sono portate con responsabilità.

    Nessuna ansia da performance: qui non si viene per dimostrare, ma per lasciar andare le maschere!

    Domande benvenute: durante tutto il percorso, è possibile porre domande e ricevere chiarimenti. Questo crea uno spazio di accompagnamento personalizzato, pensato per sostenere il tuo cammino.

    Responsabilità: consapevolezza del fatto che le costellazioni familiari non sono un gioco.

    🎵 Ogni cerchio ha la sua vibrazione, i cui accordi, come una melodia, ne danno direzione e respiro.
    Solo così l’anima può aprirsi. 🎵

    La professione di costellatore o facilitatore, sinonimi nel contesto delle costellazioni familiari, è riconosciuta e regolamentata ai sensi della Legge 4/2013 sulle professioni non organizzate in ordini o collegi. Questo inserisce la professione tra quelle olistiche, consentendo ai facilitatori di operare con piena legalità nel rispetto di tale normativa.

    Al termine del percorso Nuove Vie®, potrai avviare la tua attività professionale in autonomia, organizzando incontri individuali e seminari di gruppo nel tuo studio, oppure potrai collaborare con centri olistici, associazioni o altre strutture che operano nel campo del benessere.

    Riconoscimenti italiani di NUOVE VIE®

    Ecp

    Nuove Vie®, Formazione in Costellazioni Familiari, ti permette di ottenere crediti ECP (Educazione Continua Professionale), riconosciuti per aggiornamenti e formazione da Associazioni Nazionali di categoria per professionisti come Counselor, Naturopati, Operatori olistici e altre figure della relazione d’aiuto.

    Attestati
    Alla fine di ogni modulo, riceverai un Attestato di partecipazione. Per avere il riconoscimento dei relativi crediti ECP, sarai tenuto a rispondere ad alcune domande che accertano la tua preparazione, a conferma del valore e della serietà della formazione ricevuta.

    Monte ore
    Ciascuno dei due percorsi di Formazione in Costellazioni Familiari contribuisce al monte ore di aggiornamento richiesto dalle associazioni di categoria, fornendo una formazione continua che arricchisce le tue competenze e il tuo profilo professionale.

    Nota
    I crediti ECP sono erogati da SIAF, ma possono essere convertiti tramite apposite tabelle di comparazione utilizzate dalle varie Associazioni di Categoria. Ti consiglio di contattare direttamente la tua Associazione per verificare la corrispondenza dei crediti.

    Riconoscimenti internazionali della formazione in costellazioni familiari Nuove Vie®

    iphm costellazioni familiari

    La Formazione in costellazioni familiari è accreditata dall’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM), un ente di riferimento a livello globale per i professionisti dell’ambiente olistico che valuta la profondità dei programmi dei percorsi olistici a livello internazionale. Questo accreditamento è stato pensato per offrire una garanzia di serietà agli iscritti, italiani e stranieri.

    Costellazioni dell’Arte® è un metodo registrato, ideato e sviluppato da Daniela Marzani.
    Si distingue da altre pratiche grafiche o simboliche oggi diffuse online, che utilizzano il disegno o l’arte figurativa come supporto.

    Il lavoro che propongo nasce da una visione simbolica, sistemica e creativa dell’arte come via di trasformazione e rivelazione. Qualsiasi altra esperienza simile non è da me autorizzata, né rappresenta il metodo originale.

    ALTRE TESTIMONIANZE
    dei miei ALLIEVI

    La delicatezza di Daniela e la sua straordinaria percezione individuano sempre il nodo principale a cui andare

    Sono un’insegnante curiosa e appassionata della vita in tutte le sue sfumature. Desidero portare le costellazioni familiari nelle scuole, dopo aver vissuto un profondo cambiamento personale grazie al percorso Nuove Vie. Solo al termine ho compreso quanto abbia trasformato la mia visione della realtà, aiutandomi ad accettare la vita così com’è, riconoscendo in ogni evento un passo evolutivo per me e la mia Famiglia. Daniela è una professionista straordinaria: sempre presente

    Laura Castelli

    Ho trovato l’amore e la mia vera professione.

    Ero un’infermiera e ho iniziato questo percorso per me stessa, senza immaginare che un giorno sarei diventata costellatrice. Ma già al terzo incontro ho sentito che non potevo tenere per me questo dono: era qualcosa da condividere, da mettere a disposizione degli altri. Perché, in fondo, essere al servizio della Vita non è un lavoro, ma un impulso profondo che guida ogni gesto, ogni giorno.

    Deborah Pinna

    Daniela mi ha insegnato ad ampliare gli orizzonti della Vita.


    Sono una psicologa-psicoterapeuta, curiosa e appassionata della Vita in tutte le sue forme. Nonostante il lungo lavoro su me stessa, sentivo che mancava ancora qualcosa. Con il percorso di costellazioni familiari guidato da Daniela, è cambiato il mio sguardo su di me, sulle mie radici e sul mondo. Ho imparato ad aprire cuore, mente e Anima. Da quel momento, tutto ha iniziato a fluire in modo diverso: riconoscendomi, la mia Vita ha preso una nuova direzione, più leggera, più libera, nell’accoglienza profonda di ciò che è stato, è e sarà.

    Greta Galimberti

    Daniela mi ha insegnato a comprendere e trasformare le mie relazioni.

    L’accompagnamento di Daniela è professionale, rispettoso e profondo. Grazie al suo percorso, ho scoperto dinamiche familiari che mi condizionavano da generazioni, e riconoscerle ha trasformato la mia vita. Ho sentito il bisogno di portare questo lavoro anche ad altri, organizzando cerchi di costellazioni familiari in Svizzera e mettendo in pratica ciò che ho appreso.

    Lucia Migliorati

    Daniela ha reso possibile sviluppare un mio movimento verso l’umanità.

    L’ accompagnamento di Daniela è professionale, responsabile, rispettoso, discreto, umile, intenso e oggettivo. Ho potuto scoprire cose sulla mia famiglia che mi condizionavano la vita, cose che risalivano tre generazioni prima e riconoscendole mi hanno cambiato.
    Ho poi organizzato io stesso cerchi di costellazioni familiari in Svizzera e messo in pratica ciò che mi ha insegnato.

    Gabriele Zanetti

    Gli insegnamenti di Daniela hanno un valore inestimabile


    Al termine del percorso, ho realizzato di aver trasformato completamente la mia vita. È stato come un fiume in piena: per la prima volta ho sperimentato una forza interiore che non conoscevo. Non mi sentivo più in balia degli eventi, ma protagonista delle mie scelte. Ho lasciato andare pesi e sensi di colpa, ritrovando una leggerezza profonda. Ho chiesto e ottenuto un part time per dedicarmi alla mia attività come libera professionista, scegliendo di affidarmi a me stessa con fiducia e determinazione.

    Ilenia Vicedomini

    Nuove Vie mi ha “scolpito”, come fa lo scultore con la pietra per far emergere la mia immagine migliore.


    l percorso Nuove Vie ha fatto emergere parti di me che non vedevo: aspetti da trasformare e potenzialità da esprimere. L’esperienza più emozionante è stata condurre il mio primo incontro di costellazioni e scoprire che alcune persone stavano aspettando proprio me per fare il loro passo. Quando siamo autentici, nella nostra verità e semplicità, diventiamo un dono per la Vita.

    Luca Failli

    Con Daniela, ho potuto avventurarmi in uno spazio di guarigione, senza pregiudizi


    Grazie all’approccio di Daniela e al suo corso di formazione in costellazioni familiari, ho sviluppato una visione più chiara, profonda e amorevole della vita. Ho integrato aspetti importanti della mia storia familiare, compreso il rapporto con i miei genitori e persino il mio legame con il denaro. In Daniela ho trovato una guida autentica e profonda, capace di accompagnarmi con etica e professionalità nelle dimensioni più sottili dell’anima.

    Simona Criveller

    Ora vivo una vita più completa e ricca

    Un’infinita riconoscenza , per il percorso formativo intrapreso in questi anni, che ha reso me e la mia vita migliore, completa e ricca. L’ approccio alle Costellazioni familiari, con Daniela è serio, concreto e profondo, rispetta il significato più autentico, e proprio per questo riesce a trasformare in maniera positiva e tangibile la vita delle persone.

    Alessandro Lo Pumo

    Dall’archivio di Nuove Vie

    La storia di Nuove Vie®

    lIlustrazione del campo morfogenetico: la rete invisibile che connette gli esseri umani e trasmette informazioni tra le generazioni

    2017


    Aggiungo solide basi teoriche ai 9 moduli pratici . Nasce la fase dei Fondamenti: Le Chiavi della Vita. I 9 moduli così strutturati sono un corso nuovo: Nuove Vie, rivolto non solo a chi desidera rinascere, ma anche a chi desidera apprendere.

    2020


    Nel 2020 do vita ad una prima serie di specializzazioni: le Maestrie. Nascono dal desiderio di offrire opportunità formative complete per costellatori profondi, creativi e autentici.

    oggi


    In tutto, sono ormai un centinaio gli allievi formati attraverso questo Percorso d’Eccellenza.

    2009


    È tutto iniziato con rinascita…

    Nel 2009 nasce il percorso Rinascita. Con Rinascita offro un viaggio interiore profondo, ideato per accompagnare le persone attraverso 9 giornate dedicate a costellare le relazioni fondamentali della vita. È da questa visione e in questo percorso personale che Nuove Vie affonda le sue radici.

    2018


    Creo la formazione Avanzata, l’attuale Crescita Sistemica, i 9 Approfondimenti che offrono l’opportunità di conoscere ulteriori tematiche, più specifiche, e maggiori strumenti di consapevolezza per aiutare sé stessi e gli altri.

    2023


    Dò vita a nuove Maestrie, sempre più specifiche: le mie Costellazioni Contemplative®, un nuovo metodo di tenere le costellazioni familiari individuali, e le Costellazioni dell’Arte®, per far sì che ogni corsista possa realizzare il proprio Capolavoro autentico.

    Intervista a Gwep

    LE MAESTRIE


    Le specializzazioni
    per costellatori

    LE COSTELLAZIONI INDIVIDUALI

    Per condurre con padronanza le sessioni 1:1 come insegnate da Bert Hellinger.

    Saprai come condurre con maestria le sessioni individuali che, per loro stessa definizione, avvengono in un contesto 1:1.

    COMPRENDERE BAMBINI E RAGAZZI

    In questa specializzazione trasmetto ai miei allievi l’essenza della mia esperienza nel lavorare con i ragazzi attraverso le costellazioni familiari, con particolare attenzione al loro rapporto con il sistema scolastico.

    voglio CANDIDArmi

    LE COSTELLAZIONI DELL’ARTE®



    Queste costellazioni sono frutto della mia ricerca ed esperienza. Sono enormemente efficaci e di grande soddisfazione, e sono sono lieta di trasmetterle ai miei Allievi. Avrai la possibilità di tenere sessioni individuali e gruppi con il mio metodo e il mio marchio.

    FACILITARE LA COPPIA

    In questa specializzazione trasmetto ai miei allievi l’essenza della mia esperienza nel lavorare con le coppie attraverso le costellazioni familiari.

    LE COSTELLAZIONI AZIENDALI Dalla micro alla macro impresa


    In questo corso trasmetto ai miei Allievi l’essenza delle mie competenze e delle mie esperienze in materia di Costellazioni Aziendali, maturate nella prestigiosa Specializzazione in costellazioni aziendali alla Hellinger®Schul.

    costellazioni contemplative

    LE COSTELLAZIONI CONTEMPLATIVE®

    Per accompagnare l’altro a vedere l’invisibile

    Queste costellazioni sono il frutto della mia ricerca ed esperienza. 
    Avrai la possibilità di tenere sessioni individuali e gruppi con il mio metodo e il mio marchio.

    LE COSTELLAZIONI E GLI ANIMA-LI



    In questo corso trasmetto ai miei Allievi la mia competenza e la mia esperienza con le costellazioni familiari e per e con gli anima-li. Perché anche loro sono parte della famiglia, spesso i più delicati che si sacrificano per amore incondizionato ai movimenti dell’anima familiare

    Daniela Marzani seduta

    Iscriviti alla newsletter

    Ricevi contenuti interessanti.
    Rimani aggiornato sugli eventi e i corsi.

    e, se vuoi, accedi alle risorse gratuite

    • E-book “Guida essenziale alle costellazioni familiari”
    • Workbook “Crea la tua vita”