Le costellazioni lavorative

Un campo d’applicazione particolare delle costellazioni sistemiche sono le costellazioni lavorative o aziendali, strumento prezioso quando devono essere effettuate delle scelte. Nella mia esperienza ho constatato che chi svolge una sessione di costellazioni lavorative, che sia individuale o di gruppo, va sempre nella direzione della maggiore forza. Cosa significa “maggiore forza”?
Significa che qualsiasi situazione ha delle potenzialità, che è possibile sondare grazie alle costellazioni sistemiche per compiere quel passo che porta i risultati migliori per sé, in modo che le situazioni si presentino fluide e senza intoppi.
L’obiettivo delle Costellazioni Lavorative è dunque individuare bisogni e ostacoli nell’ambito lavorativo, prendere la giusta strada, oppure far sì che vi siano buoni rapporti tra titolare e dipendenti, ma anche fra i dipendenti stessi e dare forza ai rapporti con i fornitori e con i clienti. Nel caso di un’attività in proprio con questo strumento si va ad intervenire invece sulle problematiche che impediscono una buona realizzazione lavorativa personale.
E’ possibile svolgere una costellazione lavorativa individuale oppure richiedere l’organizzazione di un seminario specifico per la vostra Azienda presso la vostra sede.

Articoli simili